Bella prova delle padovane col duo Stocco-Ghibaudo brave a mantenere caldo tutto il fronte d’attacco della Nuvolí

Il Pala Frattini di Legnago ospita il terzo allenamento congiunto della nuova Nuvolí AltaFratte Padova che proprio a Legnago cerca conferme dopo le belle prove di Trento e Imola ed in attesa delle tre prossime uscite tutte al Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe, la prima delle quali giovedì 19 contro l’Itas Trentino. 

Dopo un inizio di studio è la Nuvolí ad accelerare per prima sul 7-4 spinta dalla buona prova dell’opposta Grosse Scharmann prima di qualche errore di troppo che riporta in linea di galleggiamento Casalmaggiore che brilla soprattutto a muro 6-8. La crescita delle padrone di casa prosegue e Casalmaggiore registra il primo vantaggio 10-9 prontamente ribattuto dalle gialle Nuvolí quando a Grosse Scharmann si unisce Erika Esposito. Il secondo allungo è quello decisivo, la Nuvolí scappa 19-13, Casalmaggiore ci prova con Montano e Nwokoye ma arriva solo al 20-22, poi è solo Nuvolí sino all’ace di Micheletti 20-25; 

Il buon vantaggio Nuvolí si ripresenta da subito nella seconda frazione 3-8 con le padovane a picchiare con Grosse Scharmann e Fiorio. Casalmaggiore ci prova con una Montano in crescita ben supportata da Nosella ma senza riuscire mai a raggiungere le atlete venete, il 12-14 è il miglior risultato ottenuto da Pincerato e compagne che cedono al secondo allungo Nuvolí 17-25 con l’attacco padovano ottimamente orchestrato sia da Stocco che da Ghibaudo;

Il terzo set vede una Montano ancora più potente ed incisiva che spinge le sue ad un comunque risicato vantaggio 6-4. La Nuvolí non ci sta a far riemergere le avversarie, le palleggiatrici venete spostano maggiormente il gioco in posto3 e la cosa le premia con l’ottimo set di Bovo e Micheletti tanto che la Nuvolí ribalta 7-10. Il muro di Montano riequilibra 10-10 prima del nuovo allungo Casalmaggiore che permane sino al 17-15, l’ace di Grosse Scharmann porta al 17-17 prima che Casalmaggiore si faccia ancora avanti 21-19 cercando la quarta frazione, ricerca vana perché prima la Nuvolí sopravanza 22-23 con l’ace di Lisa Esposito e poi, primo tempo Bovo e contrattacco Grosse Scharmann, chiude il set 23-25. 

Al termine della contesa le due formazioni restano in campo per la disputa di un quarto set con coach Sinibaldi che, pur avendo usufruito già dei cambi nelle prime frazioni, fa giocare tutte le atlete a propria disposizione, un set che termina 25-22 in favore di Casalmaggiore.

Note positive per tutta la banda di coach Sinibaldi con la sapiente regia delle due palleggiatrici, ne traggono beneficio inizialmente Grosse Scharmann ed Erika Esposito, poi le stesse due atlete con Fiorio e Micheletti che sono anche le due maggiormente incisive nel terzo set.

A fine allenamento questo il pensiero di Marianna Maggipinto:

“Anche oggi si è visto il buon lavoro che abbiamo fatto sinora in allenamento, stiamo lavorando molto sul contrattacco per cercare di mettere nelle migliori condizioni le attaccanti. Oggi questo si è visto ed in futuro dovremo continuare così perché siamo una squadra tutta nuova ed i meccanismi devono essere perfezionati” 

E di Aurora Micheletti:

“Anche oggi sono molto soddisfatta, il lavoro in allenamento ci sta permettendo di mettere nelle migliori condizioni tutte le attaccanti ed anche noi centrali, che in genere attacchiamo meno palloni, in posto3 ci stiamo prendendo belle soddisfazioni e la partita di oggi ne è la dimostrazione e questo con entrambe le palleggiatrici. Questo è anche il segnale di una buona ricezione e di buoni appoggi, stiamo facendo bene e dovremo continuare a lavorare così” 

Adesso il calendario della Nuvolí AltaFratte Padova prevede ancora tre allenamenti congiunti, Trento, Vicenza e Imola le avversarie, col match contro le venete che arriverà al termine della presentazione della squadra, a Trebaseleghe domenica 22 settembre alle ore 15:30.

TABELLINO:

Volleyball Casalmaggiore – Nuvolí AltaFratte Padova 0-3 (20-25/17-25/23-25)

Casalmaggiore: Nosella 6, Costagli 4 , Cantoni, Marku ne, Perletti 2, Pincerato 3, Grbavica 8, Montano 15, Ribechi (L) ne, Faraone (L), Dalla Rosa 4, Nwokoye 10. All. Napolitano;

Nuvolí: Bovo 6, Fiorio 8, Talerico 6, Ghibaudo, Maggipinto (L), Micheletti 10, Grosse Scharmann 17, Fanelli 1, Lisa Esposito 4, Occhinegro (L), Erika Esposito 13, Stocco 3, Pridatko 7. All. Sinibaldi;

Note:

Ace (6-8) Battute errate (5-16) Ricezione positiva (53%-57%) Attacchi punto (32%-37%) Errori attacco (12-17) muri (7-7)

(foto Manuel Bongiovanni)