Trasferta da dimenticare, o forse no per non ripeterla, della Nuvolí AltaFratte Padova impegnata nel suo secondo viaggio stagionale stavolta a Perugia in casa Bartoccini-Fortinfissi, un’avversaria già di per sè più forte delle venete sulla carta e che esce dal match ancora più ingigantita da una prestazione padovana che mai, a parte nella zona centrale del primo set, riesce a mettere in discussione lo strapotere fisico e tecnico delle perugine.
Coach Rondinelli non può schierare Volpin, dentro quindi Menegaldo in diagonale con Fanelli, per il resto squadra iniziale confermata. Inizio deciso delle padrone di casa che mettono subito 4-5 punti di vantaggio tra sè e le ospiti, una volta pagato lo scotto la Nuvolí AltaFratte Padova comincia a reagire portandosi a tre lunghezze dalle tuttonere ma non riuscendo però ad impattare ma subendo invece a fine parziale la volata finale di Sirressi e compagne che chiudono in scioltezza 25-18.
Un primo set nel quale la Nuvolí AltaFratte Padova paga l’inizio ma che non mette totalmente in ombra la compagine veneta così come fanno invece gli ultimi due parziali nei quali la Nuvolí AltaFratte Padova non prende maggiore sicurezza sulle proprie carte da giocare ma invece viene annichilita dal gioco perugino che la stessa Nuvolí favorisce con un numero di errori in aumento rispetto alla prima frazione. Coach Rondinelli prova a correre ai ripari con la nuova diagonale Magnabosco – Wabersich più Pasa nella seconda frazione, conclusasi 25-11, e nella terza iniziando proprio con le prime due nel sestetto iniziale e giocando poi le carte Nardelli e Pavei, ma non riuscendo in nessun modo a dare una scossa vitale ad una squadra che cede anche la terza frazione con un imbarazzante 25-5.
Che potesse essere una trasferta avara di punti lo si sapeva, ma la Nuvolí AltaFratte Padova scesa in campo, per così dire, a Perugia è risultata essere vicina parente di quella di Montichiari, un male di trasferta che Masiero e compagne potrebbero dimenticare già tra tre giorni e per due sfide consecutive dato che mercoledì 1 novembre e domenica 5 la Nuvolí AltaFratte Padova sarà impegnata in due gare casalinghe, entrambe con inizio fissato alle ore 17:00, la prima contro un’altra neo promossa come la VTB Bologna e la seconda ospitando un’altra “grande” come la Cda Volley Talmassons FVG.
Vincenzo Rondinelli:
“Non c’è poi molto da dire, brava Perugia a fare quello che una squadra esperta deve saper fare, picchiare quando si può picchiare e gestire i colpi quando le situazioni non permettono il colpo forte in attacco. Sapevamo di dover incontrare una squadra quadrata e questo è quello visto in campo, Perugia non ha sprecato niente, siamo stati in partita solo nella prima frazione ma poi siamo stati incapaci di reagire e anche quando loro hanno inserito le seconde linee abbiamo permesso loro di giocare in tranquillità forti di una situazione di grande vantaggio. La nostra è stata più una difficoltà mentale che tecnica e posso dire che abbiamo giocato peggio di quanto avvenuto già nella trasferta di Brescia, ma contro Bologna sono sicuro che vedremo un’altra Nuvolí AltaFratte Padova”
Tabellino:
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Nuvolí AltaFratte Padova 3-0 (25-18 / 25-11 / 25-5)
Bartoccini-Fortinfissi: Ricci 2, Kosareva 9, Bartolini 5, Montano Lucumi 12, Traballi 2, Cogliandro 9, Sirressi (L), Viscioni 8, Atamah 3, Messaggi 1, Turini 1, Braida, Lillacci (L). All. Giovi;
Nuvolí AltaFratte Padova: Bortolot, Rizzo 7, Fanelli, Cicolini 4, Trampus 5, Menegaldo 3, Masiero (L), Nardelli 2, Magnabosco, Wabersich, Pasa, Pavei (L). Non entrate: Volpin. All. Rondinelli;
Arbitri: Bonomo e Pescatore
Durata set: 24’, 21’,17’. Totale 62’
MVP: Viscioni