La Nuvolì torna a Trebaseleghe per continuare il bel momento

November 1, 2024

Domenica alle 17:00 l’ospite sarà la Hermaea Olbia dell’ex Trampus. Coach Sinibaldi:”Sentirsi arrivati? Adesso sarebbe l’errore più grande”


Domenica le porte del palazzetto dello sport di Trebaseleghe si riapriranno per ospitare la Nuvolì AltaFratte Padova per quella che sarà la quinta giornata della prima parte del campionato nazionale di serie A2 Tigotà. Ospiti della squadra padovana le atlete della Volley Hermaea Olbia che arriveranno in Veneto reduci dalla sconfitta interna contro la Futura Giovani Busto Arsizio, una squadra bisognosa di risollevarsi contro quella padovana che proverà invece ad allungare la striscia di tre gare nelle quali le atlete di coach Sinibaldi sono riuscite a muovere la loro classifica, i due successi pieni in entrambi i match disputati in questa stagione a Trebaseleghe ed il punto ottenuto sabato scorso in casa Itas Trentino.

Quella di domenica sarà la seconda sfida in terra veneta tra le due contendenti dopo che la prima, la scorsa stagione, si concluse col successo esterno della Hermaea 1-3, formazione che dopo soli sette giorni ottenne in casa la matematica permanenza in serie A2.

Presente allora in maglia Nuvolì ed oggi tra le fila delle olbiesi la schiacciatrice triestina Alice Trampus che tornerà quindi da avversaria nel palazzetto padovano.

Sarà un match particolare anche per Laura Partenio, giunta alla seconda stagione in maglia Hermaea ma veneta, essendo nata a Venezia.

La centrale Ilaria Fanelli, presente in entrambe le stagioni in A2 della Nuvolì, descrive il momento del team veneto:

“La bella prova che abbiamo fornito a Trento non è arrivata per caso, stiamo lavorando molto in palestra e i frutti si stanno vedendo. Non siamo una squadra che si accontenta, quindi cercheremo di migliorare sempre più in futuro a cominciare dal match contro Olbia. E’ stato un inizio di stagione positivo che giorno dopo giorno fa crescere la nostra consapevolezza, poi domenica saremo in casa nostra e vedere il palazzetto con parecchia gente presente e partecipante ci dà molto calore ed una spinta non indifferente”

Il tecnico Marco Sinibaldi si gode il momento restando però focalizzato sul lavoro ancora da fare:

Dopo il punto conquistato a Trento contro una delle favorite, c’è il rischio che il gruppo si creda già arrivato e pensi di vincere facile o che lo pensi la tifoseria?

“Questo sarebbe, in questo momento, l’errore più grave che potremmo commettere. Stiamo giocando discretamente bene ma siamo lontani da quello che potrebbe essere il nostro top della forma e abbiamo margini di miglioramento che andranno raggiunti solo continuando a lavorare come stiamo facendo da inizio stagione. Le prime quattro giornate sono andate bene ok, ma non sono nulla se rapportate all’intero campionato, il nostro obiettivo è quello di trovare la salvezza nel minor tempo possibile e mettendo sempre in campo il giusto atteggiamento. Quello mostrato anche a Trento va benissimo e dovremo scendere in campo sempre così, purtroppo per noi però, e di questo ne sono sicuro, non troveremo avversarie facili, a cominciare da Olbia”

Anche perché il gruppo è formato da gente esperta ma pure da atlete ancora molto giovani…

“Si infatti, siamo un gruppo che ha iniziato bene certo, ma formato anche da prospetti molto giovani che dovranno dimostrare di valere la serie A2 per tutta la durata della stagione che come sappiamo è molto lunga, sono prospetti nei quali crediamo ma che, come tutto il gruppo, dovranno continuare a spingere bene così come è stato fatto sinora”

Parliamo adesso della prossima avversaria…

“La Hermaea è una squadra ben costruita, con individualità importanti come l’opposta Korhonen che nelle scorse annate ha dimostrato di essere un’ottima giocatrice, in grado di lasciare il segno nel campionato di A2 e di farlo sempre con ottime percentuali. Laura Partenio poi è una giocatrice che milita in serie A dalla stagione 2009, con esperienza e bagaglio tecnico che poche possono permettersi. Se poi guardiamo la squadra sarda sotto l’aspetto fisico, c’è poco da stare tranquilli, sarà un’altra battaglia e non sarà l’ultima, atteggiamento, tenacia e caparbietà saranno le cose che dovremmo mettere in campo domenica, l’abbiamo fatto benissimo a Trento, dovremo rifarlo ogni volta che scenderemo in campo perché non troveremo regali da nessuno in un girone molto equilibrato”


Appuntamento per i tifosi domenica presso il Palazzetto dello Sport di Trebaseleghe alle ore 17:00, se invece si vorrà seguire il match da casa basterà collegarsi al sito

https://it.volleyballworld.com

e seguire le istruzioni.

(foto Rebecca Stefani)