Ancora due gli impegni di campionato della Nuvolí AltaFratte Padova prima del giro di boa di metà della prima parte della stagione sportiva 2023-2024 ed il primo match in ordine di tempo vedrà la squadra di coach Rondinelli impegnata in terra lombarda a rendere visita alla Tecnoteam Albese Volley Como, sfida in programma presso il Pala Francescucci di Casnate con Bernate domenica prossima alle ore 17:00 (solita diretta online grazie alla piattaforma VBTV, https://it.volleyballworld.com/).
Un incrocio difficile per Masiero e compagne, difficoltà data dalla trasferta, con Nuvolí AltaFratte Padova sempre sconfitta ma in grado di giocarsi al meglio le proprie carte proprio nelle sfide casalinghe, ma pure dalla situazione in classifica delle comasche, in sesta piazza, la prima a non dare diritto alla poule promozione ma solo a quella che a fine stagione assegnerà la salvezza, comasche a tre punti dal quinto posto della Valsabbina Millenium Brescia e desiderose di sfruttare un match sulla carta non proibitivo per mettere ulteriore pressione proprio alle bresciane.
L’ultima sconfitta in terra calabrese ha riportato a Trebaseleghe una Nuvolí AltaFratte Padova sicuramente delusa dal non essere stata in grado di smuovere la propria classifica ma anche una squadra padovana che non intende abbassare i ritmi del proprio lavoro, un atteggiamento sottolineato dalla centrale Francesca Volpin:
“Questa categoria ci ha messo di fronte a molte difficoltà e ci ha fatto capire quanto la serie A2 sia difficile sia a livello mentale che fisico. La cosa più importante è che non stiamo smettendo di lavorare e crederci come squadra, anzi forse più di prima! L’allenatore e tutto lo staff ci stanno spingendo a migliorare cercando di togliere tutte le insicurezze che purtroppo le varie sconfitte ti portano ad avere”
Domenica ci attende una difficile trasferta in terra comasca, trasferte nelle quali l’AltaFratte ha fatto vedere meno cose belle rispetto a quanto fatto in casa. Domenica sarà l’occasione della svolta?
“Senza dubbio non veniamo da un periodo dove abbiamo giocato una bella pallavolo, e questo si nota sicuramente di più fuori casa. Stiamo lavorando davvero tanto in palestra non solo sulla tecnica e sulla fase play, ma soprattutto per ritrovare la nostra serenità in campo. Quello che penso sia un po’ mancato domenica a Soverato è stata la consapevolezza delle nostre potenzialità come squadra e del bel lavoro che stiamo facendo in palestra”
Ad oggi sei l’unica giocatrice AltaFratte tra le migliori 20 in uno dei fondamentali di questo gioco (al servizio, 17ma), se vogliamo una piccola soddisfazione in un’annata che ne sta riservando poche. La battuta è una cosa sulla quale stai lavorando?
“Diciamo che in allenamento stiamo spingendo tanto per aumentare la qualità in tutti i fondamentali e risultare più competitive, a partire dalla battuta”
Proprio in termini di rendimento individuale la Tecnoteam Albese Volley Como può vantare la slovena Eva Zatkovic al settimo posto tra le migliori attaccanti di categoria, Denise Meli al decimo posto tra i migliori muri e Martina Veneriano con un ace in più rispetto a Francesca Volpin.
Nel rendimento di squadra i punti danno ragione alle lombarde (434-317), così come i muri (56-45) mentre la classifica degli ace vede prevalere la Nuvolí AltaFratte Padova (31-38)
foto Fabio Lombardo