La nostra Storia

Era marzo 1972 quando è nata la nostra Società Sportiva, che con il nome di U.S. FRATTE riuniva Calcio maschile e Pallavolo femminile, discipline sportive diverse ma parallele nell’organizzazione, nei colori sociali giallo-blu e nella Presidenza affidata a Massimiliano Spagnolo.

La Pallavolo ha preso avvio in ambito parrocchiale, utilizzando il campetto all’aperto dell’asilo e la vecchia cappella rimediata a palestra. Iscritta al CSI, Fratte ha ottenuto subito risultati sorprendenti, ha fatto incetta di titoli giovanili provinciali e regionali, ha conquistato nel 1978 il titolo nazionale dei Giochi della Gioventù a Bari ed il 3° posto l’anno successivo a Roma, ha iniziato l’avventura FIPAV nel 1974/75 ed ha raggiunto in soli 6 anni la serie B nazionale, ottenendo il 3° posto in Coppa Italia di categoria e sfiorando la promozione in serie A2 solo per quoziente set.

Dal 1983 è confluita in Società anche la Pallavolo maschile del Comune (ex Justinense), portando forze nuove, entusiasmo e mentalità vincente, tali da consentire l’approdo anche di questo settore in serie B nazionale.

La nostra storia è proseguita negli anni con grande adesione di giovani atleti, specie nel settore promozionale del minivolley. Non sono mancati risultati prestigiosi e gratificanti, anche se alternati a passaggi difficili, come nel 2003, quando per necessità si è dovuta ridimensionare l’attività rinunciando dapprima alla squadra maggiore maschile e attivando dal 2005 una collaborazione con ASTRA Volley di S. Giorgio in Bosco per tutto il settore maschile.

La positiva esperienza di tale collaborazione ha maturato la nascita 10 anni fa della Società ALTA FRATTE, frutto della nuova e proficua collaborazione nel settore femminile tra la nostra Società e l’ALTA VOLLEY  di S. Giorgio delle Pertiche, che prosegue negli anni ed è tuttora attiva ed altamente efficace.

E veniamo ai giorni nostri, con alle spalle 51 anni di attività ininterrotta e con le gratificazioni ottenute non solamente con i risultati sul campo, ma anche con la soddisfazione di essere stati partecipi della storia di questa disciplina sportiva in ambito territoriale, di aver contribuito alla crescita di innumerevoli ragazzi e ragazze, sia come persone che come atleti.

La stagione appena conclusa

La stagione sportiva appena conclusa, ci ha visti protagonisti nel Campionato Nazionale di serie B1, conclusosi con una storica promozione in A2 nazionale che ci prepariamo ora ad affrontare.

Non dimentichiamo il settore giovanile, che da sempre ha occupato un ruolo fondamentale nella nostra programmazione, che annovera tutte le categorie giovanili a partire dal numeroso settore minivolley. Già dalla scorsa stagione è stata instaurata una proficua collaborazione, proprio nel settore giovanile, con società dell’Alta Padovana (Loreggia, Comitense di Villa del Conte, Team volley di Galliera Veneta) con presentazione di squadre Under 14 e 16 condivise, nel progetto denominato SPM (Summes Padua Merger).

Il nostro programma per la prossima annata sportiva si presenta molto impegnativo, soprattutto per il campionato di A2 che andremo ad affrontare (ci trasferiremo per capienza dell’impianto nel Palazzetto di Trebaseleghe) ma anche per un settore giovanile che ci proponiamo di potenziare ulteriormente sempre in accordo e collaborazione con le Società vicine, investendo su tecnici di elevato livello.

Organigramma