Il match di domenica 3 dicembre sarà il secondo impegno relativo al girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile (girone A). Nuvolí AltaFratte Padova e Banca Valsabbina Millenium ci arriveranno potendo contare su due situazioni di classifica differenti ma reduci entrambe da una sconfitta per 3-0, arrivata in trasferta quella della Nuvolí AltaFratte Padova in quel di Messina, patita invece tra le mura di casa quella bresciana con Valsabbina costretta a piegarsi di fronte alla capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia.
Se la Nuvolí AltaFratte Padova è interessata sin dall’inizio del campionato dalla lotta nelle zone basse della classifica, la formazione bresciana occupa la quinta piazza, cosa che non la farà partecipare ai Quarti di Finale di Coppa Italia di categoria, uno “sgarro” che le bresciane vorranno provare a cancellare con una seconda parte di stagione migliore della prima, confermando o magari migliorando quella quinta piazza che oggi le consentirebbe di partecipare, nella seconda parte di stagione, alla pool promozione.
Un match che sulla carta vede le ospiti favorite, se infatti le atlete della Nuvolí AltaFratte Padova hanno ormai abbandonato ogni classifica relativa alle prime venti posizioni nei fondamentali del gioco della pallavolo, la squadra lombarda potrà fare affidamento in battuta sulla centrale Babatunde e sull’opposta israeliana Malik (quinta e dodicesima), in ricezione sul libero Pericati (ventesima) e a muro ancora su Babatunde più l’altra centrale Torcolacci (ottava e quindicesima). Un discorso a parte per la padovana e capitana Pamio che arriverà ad affrontare la Nuvolí AltaFratte Padova forte del suo attacco (nono in categoria), della battuta e della ricezione (diciannovesima).
La Nuvolí AltaFratte Padova dovrà provare a tenere a Trebaseleghe punti pesanti in ottica seconda fase, ormai non bisogna più guardare alla classifica dell’avversaria di turno ma dare tutto per portare nelle casse padovane più punti possibili con i quali affrontare la seconda parte della stagione, che arriverà a partire da febbraio. (foto Nino Fama)
Questa è anche l’opinione della regista Emma Magnabosco:
“Abbiamo lavorato tanto sinora e sicuramente dovremo continuare a farlo ma per fare questo dobbiamo ricordarci dei miglioramenti che stiamo avendo e focalizzarci sulle cose positive che stanno uscendo per provare a fare ancora meglio. E’ il momento di mettere in campo ciò che di buono abbiamo costruito in questi mesi, eliminare tutte gli errori che facciamo in campo, a cominciare dalla prossima gara contro Brescia, aumentare l’aggressività ed entrare in partita con una consapevolezza diversa altrimenti non riusciremo a fare quei punti che sono fondamentali per migliorare la nostra posizione in classifica. C’è ancora tempo ma bisogna ricordarsi che non mancano troppe partite e che quindi questo è il momento di spingere”
Ricordiamo che l’inizio del match presso il palazzetto dello sport di Trebaseleghe è fissato per le ore 17:00 e chi non avrà la possibilità di seguirlo dal vivo potrà farlo online e gratuitamente registrandosi al sito: