Reduci dalla bella ed orgogliosa prova di Lecce, Masiero e compagne cercheranno sabato a Trebaseleghe (ore 17:00) la settima vittoria stagionale. La società: “Ingresso a cinque e due euro più… una dolce sorpresa!”

Il sabato pre pasquale del 2024 chiamerà la Nuvolí AltaFratte Padova all’ultimo ballo interno della stagione sportiva attuale, un’annata pallavolistica non proprio positiva in termini di classifica ma che le giallo-rosso-blu stanno pian piano migliorando match dopo match. La Nuvolí che arriverà alla gara di sabato prossimo sarà reduce forse dal più bel risultato stagionale, la vittoria sull’infuocato campo di Lecce contro la pugliese Narconon Melendugno, un successo ininfluente per la classifica ma che spingerà le padovane a fare ancora meglio sabato prossimo contro la Hermaea Olbia. Dal canto suo la formazione sarda sarà nelle medesime condizioni della Narconon, ottenere più punti possibili per vincere una volata salvezza nella quale concorrono pure la stessa Melendugno appunto e Bologna.

La Nuvolí AltaFratte Padova scenderà in campo anche con un altro importante obiettivo, far dimenticare la gara d’andata in Sardegna, match nel quale le padovane erano apparse molto soggiogate dal gioco delle isolane.

Non sarà facile, ma questo è stato il leit-motif di tutta la stagione delle venete, nelle classifiche di rendimento la Hermaea Olbia non prevale nettamente sulle padovane ma potrà avere dalla propria parte il libero Blasi e le schiacciatrici Orlandi e Fontemaggi, che occupano le posizioni 2, 4 e 11 nella graduatoria delle ricezioni, da parte sua la Nuvolí AltaFratte Padova potrà usare la “chiave” Volpin, quinta negli ace, per cercare di aprire la linea di ricezione sarda. Tra le ospiti occhio poi all’opposta Adriano oggi “solo” sesta in attacco ma pagando un bel periodo lontano dai campi, a metà campionato infatti la giovane, talentuosa e lunga torinese occupava stabilmente la seconda o terza piazza, l’attaccante arriverà a Trebaseleghe dopo il riconoscimento di MVP assegnatole al termine della sfida interna e a senso unico contro Pescara. A muro occhio a Gannar (dodicesima nel fondamentale, ma che colpisce molto bene pure in fast) mentre per far fronte a tutto questo attacco la Nuvolí potrà affidarsi in primis a capitan Masiero, nona in ricezione, ultima MVP delle padovane e questo nella trasferta di Lecce.

La coppia arbitrale assegnata al match di sabato prossimo sarà composta dal primo arbitro Claudia Angelucci coadiuvata dal secondo Deborah Proietti mentre il referto elettronico sarà affidato ad Alessandro Chimetto. 

Per l’ultima casalinga della stagione la società AltaFratte Volley fissa il costo del biglietto d’ingresso a 5 Euro per l’intero e 2 Euro per il ridotto, prevista inoltre (fino ad esaurimento scorte) una dolce sorpresa per grandi e piccoli tifosi della Nuvolí, un gesto di ringraziamento nei confronti di una tifoseria che è sempre stata vicina alla squadra dei presidenti Rizzo e Bezzegato, supportandola in ogni match casalingo.

A pochi giorni dalla sfida coach Vincenzo Rondinelli vede un’Hermaea densa d’insidie ma che dovrà combattere contro la voglia padovana di dare gioia ad un palazzetto sempre all’altezza:

“L’Hermaea sarà un’avversaria tosta che si giocherà con Bologna l’ultimo posto nella prossima A2, Gannar è molto pericolosa, Adriano una tra le attaccanti top della categoria e Partenio una giocatrice che mette l’esperienza giusta, uniamoci poi Orlandi che ci ha fatto molto male all’andata ed infine la regista Schmit che orchestra bene il tutto, un’avversaria completa insomma e che nella Pool Salvezza si è comportata davvero bene. Noi dovremo contrastarla a cominciare dalla battuta, col dovere di giocare la nostra pallavolo, onorando la maglia sino in fondo e cercando di dare un’altra gioia ad un pubblico padovano meraviglioso che ci è stato sempre vicino nonostante le nostre difficoltà, sempre molto numeroso e chiassoso” 

Un intento quello delle padovane sottolineato anche dalla regista Elena Bortolot:

“Una delle cose che ci siamo imposti in questi anni è il fatto di non mollare mai e questo è quello che faremo fino alla fine. Affronteremo queste ultime due partite e queste due settimane di allenamenti con questo spirito. Lo dobbiamo in primis a noi stesse e allo staff per il grande lavoro che stiamo facendo da agosto, alla società, agli sponsor e infine a questo magnifico pubblico che in ogni partita ha sofferto e gioito con noi e che ci ha supportato dal primo all’ultimo pallone. Quella di sabato sarà l’ultima partita che giocheremo in casa, affronteremo una squadra ancora in lotta per la salvezza e con delle individualità importanti. Sappiamo che non sarà una partita facile, noi ci metteremo la grinta e il cuore che si sono viste nella partita contro Melendugno”  

I tifosi della Nuvolí AltaFratte Padova che non potranno seguire il match in presenza potranno farlo grazie a VBTV che come di consueto darà la possibilità di seguire il match online con cronista e spalla tecnica, basterà  collegarsi e registrarsi gratuitamente al sito: https://tv.volleyballworld.com

(foto Marco Verri)