La formazione veneta ha sempre il pallino del gioco ma con due momenti difficili rimette in gioco le avversarie, alla fine chiude centrando il settimo successo stagionale. Elena Bortolot: “Non contava per la classifica, ma per noi stesse si”
Ultimo match stagionale per la Nuvolí AltaFratte Padova a Costa Volpino (BG) un impegno senza particolari pressioni riguardanti la classifica (le due squadre risultano già retrocesse) ma con due team che scendono in campo con l’obiettivo di chiudere comunque al meglio una stagione che per entrambe è stata la prima in serie A2, per poi concentrarsi sul mercato della prossima stagione sportiva.
Buono l’avvio della Nuvolí AltaFratte Padova (con Pasa e Vega in posto4) che è brava a prendere sin da subito un discreto vantaggio con Bortolot a tenere ben vive tutte le proprie attaccanti, Costa Volpino trova punti solo in Boshnakova e non riesce a tenere il ritmo delle venete, queste ultime brave si in attacco ma un pò troppo fallose dai nove metri, cosa che mantiene nel set le bergamasche. La formazione locale però, nonostante una Boshnakova da 8 punti, non arriva mai a meno di due lunghezze, la Nuvolí AltaFratte Padova controlla e fa suo il primo set con sei muri equamente divisi tra Volpin, Fanelli e Wabersich, l’opposta è la migliore realizzatrice con 6 punti, bene Volpin, Fanelli e Pasa che mettono insieme 11 punti;
Una ricezione veneta quasi perfetta nel primo set ha invece qualche passaggio a vuoto ad inizio secondo parziale, questo permette a Costa Volpino di andare in fretta sul +2 sfruttando bene le fast di Mazzoleni, la Nuvolí AltaFratte Padova però non demorde ed il muro di Fanelli la spinge al primo vantaggio 11-12. Wabersich e Pasa si uniscono alla festa e Padova vola 11-14. Qualche momento di confusione in campo veneto consente a Costa Volpino di riportarsi sotto 19-21, due punti di una letale Vega fanno respirare Padova che deve fronteggiare soprattutto Boshnakova e lo fa bene optando per un gioco che coinvolge maggiormente tutte le attaccanti, l’errore di Ghezzi fissa il secondo 22-25 della giornata. Boshnakova trascina ancora le sue ma adesso solo con 4 punti, rispondono a tono un’ottima Vega con Pasa e Wabersich;
La terza frazione sembra quella in grado di abbattere Costa Volpino, la squadra locale inizia in tono dimesso e lascia campo libero alla Nuvolí AltaFratte Padova che allunga a +5, è a questo punto che alle padovane manca la lucidità necessaria per chiudere i giochi, una Vicet Campos adesso inarrestabile insieme a Mazzoleni accorciano il gap prima che il turno in battuta di Agazzi riporti tutto in parità 15-15. Vicet Campos mette la freccia per il primo vantaggio locale che immette il set su un punto a punto con formazioni ora avanti ed ora ad inseguire, il muro di Vicet Campos spinge Costa Volpino sul 23-21 mentre è il primo tempo di Agbortabi a fissare il 25-22 e mandare tutti al quarto set. Mazzoleni, Vicet Campos e Agazzi per le bergamasche, in campo Padova rispondono Vega e Volpin;
Il quarto set inizia con Rizzo per Pasa e la giovane padovana si mette subito in luce, Fanelli è attenta sotto rete e la Nuvolí AltaFratte Padova veleggia facile sul 2-6. Un’ispiratissima Rizzo allunga 8-14 quando ormai l’unica antagonista è Vicet Campos, ancora una volta però la Nuvolí passa da Dottor Jekill a Mr.Hyde, due errori di Wabersich fanno risalire le locali sino al 14-18, due ace della stessa opposta ricacciano giù le bergamasche 16-22 ma non è ancora il momento dei titoli di coda perché le venete si arenano all’ultimo metro, la palla non cade più o lo fa all’esterno del campo da gioco bergamasco, Costa Volpino ci crede sino ad un insperato 24-24, il pubblico ricomincia a spingere le padrone di casa ma alla fine l’attacco di Rizzo porta al 24-26 e alla vittoria esterna 1-3 della formazione padovana.
“Le cose facili non ci piacciono” sembrano recitare in coro le atlete di coach Rondinelli. Due set e mezzo iniziali da protagoniste così pure metà della quarta frazione non bastano per dare ai tifosi presenti un finale tranquillo, alla fine ci pensa Arianna Rizzo (5 punti anche se in non perfette condizioni fisiche) insieme a Volpin (4 con due ace) e Wabersich MVP, a regalare alla Nuvolí la settima vittoria stagionale.
Molto bene tutte le verdi-lime scese in campo a Costa Volpino, Bortolot giostra bene tutte le sue frecce, Wabersich tira senza paura e Cicolini le dà una valida mano, Volpin e Fanelli in posto3 sono una sicurezza, Pasa e Vega vengono schierate per la prima volta insieme, la prima ci mette come sempre il cuore, la seconda dà lezioni di tecnica, Masiero è il solito baluardo difensivo, Magnabosco e Menegaldo sono pronte su richiesta di coach Rondinelli, restano ai box le sole Pavei e Trampus.
Coach Vincenzo Rondinelli, all’ultima apparizione sulla panchina della Nuvolí:
“E’ stato molto bello terminare in questo modo, anche oggi abbiamo dimostrato che ci piace soffrire perché sia nel terzo che nel quarto set abbiamo vanificato delle situazioni molto buone per noi. Come sempre detto, ci mancano quella freddezza ed esperienza che si conquistano col passare delle stagioni, soprattutto a questo livello. Oggi abbiamo iniziato con Pasa e Vega, un pò per scelta, un pò per esigenza, è stata la mossa giusta, sono state brave loro ad approfittare dell’occasione ma brave tutte coloro che sono scese in campo. Oggi abbiamo tenuto sempre noi il pallino del gioco, non siamo stati continui e abbiamo permesso a loro di rientrare in due set, ma ciò che conta era chiudere al meglio e per questo sono molto soddisfatto”
La palleggiatrice Elena Bortolot, ottima distributrice del gioco padovano:
“E’ stata una partita bella intensa, ai fini della classifica non contava ma serviva a noi per concludere al meglio questa stagione travagliata e dimostrare i miglioramenti che pian piano abbiamo fatto. Sono molto fiera di tutta la squadra, per la gioia che mi ha fatto provare anche in questa annata e per quelle che abbiamo fatto provare al nostro pubblico”
Adesso per la Nuvolí ci sarà più tempo per pensare alla prossima stagione (contrariamente all’anno scorso) le voci sul futuro si fanno insistenti così come per tutte le protagoniste di questa serie A2 femminile Tigotà, non sappiamo cosa questo ci riserverà ma di una cosa siamo certi: la passione e l’impegno messi costantemente in campo da ogni singolo elemento del club non si fermeranno con l’annata 2023/2024!
Tabellino:
CBL Costa Volpino – Nuvolí AltaFratte Padova 1-3 (22-25 / 22-25 / 25-22 / 24-26)
Costa Volpino: Agbortabi 3, Green, Dell’Orto 1, Agazzi 10, Boshnakova 16, Ghezzi 1, Pacchiotti (L), Mazzoleni 14, Rossi ne, Lancini, Vicet Campos 15, Gay (L). All. Cominetti;
AltaFratte: Volpin 11, Cicolini 3, Pavei (L) ne, Magnabosco, Pasa 8, Vega 10, Trampus ne, Fanelli 9, Wabersich 17, Bortolot 3, Masiero (L), Rizzo 7, Menegaldo. All. Rondinelli;
Arbitri: Bonomo Andrea e Sumeraro Fabio
Note. Battute punto (2-8), sbagliate (12-15), muri punto (6-9), ric.positive (40%-69%), attacco pos. (40%-40%)
MVP: Chiara Wabersich
(foto Davide Moroni)