L’imprevedibilità (e la bellezza) dello sport: metti la prima della classe che incontra il fanalino di coda; metti che la prima in classifica arrivi galvanizzata da una serie di vittorie contro avversarie storiche e di spessore; metti che l’ultima in classifica si prepari ad affrontare l’avversaria sapendo di non aver nulla da perdere, ma tutto da guadagnare; metti che la favorita scenda in campo un po’ deconcentrata e l’avversaria invece sfoderi, tra le mille difficoltà, la prestazione della vita… metti che l’ultima della classe vinca, meritatamente, in casa della prima. Ecco cosa è successo ieri sera.

Dopo un primo set, sostanzialmente ben condotto in porto dalle nostre ragazze, lo Spakka approccia benissimo il secondo parziale e si porta a condurre. Arriva immediato un filotto dell’AltaFratte che ci porta 16 a 11, ma le avversarie si rifanno sotto e il finale, concitato, è ad appannaggio delle veronesi.
Nel terzo, ma soprattutto nel quarto parziale, abbiamo perso lucidità; le nostre atlete hanno “litigato” con l’arbitro, non impeccabile nella gestione della gara, e hanno smarrito riferimenti, certezze e sicurezze. A poco sono valsi i cambi operati da coach Rondinelli, nel tentativo di dare una svolta. Per contro, lo Spakka, pur perdendo una pedina importante per infortunio (auguri per una rapida ripresa), ha sfoderato la prestazione che non ti aspetti. Le rivali hanno acquistato coraggio e fiducia nei propri mezzi e hanno viaggiato sulle ali dell’entusiasmo, verso una meritata vittoria.
Coach Rondinelli, a fine gara, commenta così: “brutta prestazione; mi assumo le mie responsabilità perché forse non ho dato i giusti input alla squadra; forse c’è stato un po’ di presunzione da parte nostra, ma le partite si vincono sul campo e non sulla carta. Complimenti alle avversarie che hanno giocato bene sotto l’aspetto caratteriale, emotivo, cosa che noi non abbiamo fatto. Noi invece abbiamo litigato con l’arbitro e non siamo stati sereni nel corso del match”.
Sicuramente la partita ci riporta con i piedi per terra e le nostre ragazze torneranno domani in palestra con testa e cuore verso il prossimo match.
Sabato 26 novembre, l’AltaFratte farà visita al ROTHOBLAAS VOLANO TN, per cercare di ritrovare il sorriso.
Buona pallavolo e FORZA ALTAFRATTE!!!
 
Tabellino:
Eurogroup AltaFratte: Volpin 11, Giason ne, Cicolini 19, Pavei, Pasa 2, Nordio ne, Gasparini 3, Marinello ne, Fanelli 8, Wabersich 1, Bortolot 3, Masiero 10, Rizzo 3, Canella 4. All. Rondinelli
 
Spakka Volley: Costamagna 16, Civetta 1, Bortolamedi 18, Sandri 1, Permunian, Marconcini 12, Adorni, Pegoraro 11, Strazzer, Palomba 1. All. Pollini