Trasferta in terra calabrese per la Nuvolí AltaFratte Padova che proprio in casa del Volley Soverato aveva la possibilità di dare una bella scossa al proprio inizio di stagione in serie A2, punti pesanti quelli assegnati dalla gara valida per il settimo turno d’andata e punti che vanno tutti nelle casse della squadra locale.
Una cosa importante nell’economia del gioco della pallavolo e che diventa ancora più importante quando ad affrontarsi sono squadre in crisi di classifica è il numero d’errori gratuiti, mantenendo basso il quale si costringe l’avversario a guadagnarsi da sè tutti i punti messi a referto. Da questo punto di vista la gara di Soverato premia giustamente le ragazze calabresi che non commettono mai, secondo set a parte, più di quattro errori gratuiti a fronte dei troppi in casa Nuvolí AltaFratte Padova, questa può essere definita la discriminante della gara perché per il resto, tra battute sbagliate o ace subiti, le due formazioni veleggiano sugli stessi numeri. In casa padovana spicca capitan Masiero col suo 88% di positività in ricezione ed una grande prova difensiva.
Dopo due set in sostanziale equilibrio la differenza la fanno le partenze della terza e quarta frazione col Volley Soverato in grado di mettere ben presto un buon margine tra sè e la Nuvolí AltaFratte Padova grazie al quale poter giocare con maggiore tranquillità, nel corso della gara coach Vincenzo Rondinelli, che parte con le classiche sette titolari, è costretto a pescare da una panchina dalla quale si alzano tutte e quasi le atlete a disposizione, ma questo senza riuscire mai a trovare la carta vincente grazie la quale “girare” una gara che appunto dalla terza frazione è sembrata sempre nelle mani delle atlete del Volley Soverato.
Una sconfitta che rende ancora più amara una classifica che oggi vede sul suo fondo, sole e staccate, appunto la Nuvolí AltaFratte Padova e la formazione del Sirdeco Volley Pescara, questo a due giornate dal termine del girone d’andata, con Nuvolí AltaFratte Padova attesa domenica prossima dalla trasferta ad Albese con Cassano e poi, giovedì 23, dalla gara interna proprio contro la formazione pescarese. (foto LVF)
Vincenzo Rondinelli:
“Purtroppo se il vincere aiuta a vincere, e l’abbiamo provato la scorsa stagione, il perdere ti porta delle insicurezze che poi fai fatica a toglierti di torno e lo puoi fare solo lavorando di gruppo e col gruppo, questo già lo stiamo facendo e dovremo continuare a farlo, non ho nulla da rimproverare alle ragazze, tutte stanno dando il massimo, ci sono partite dove le avversarie non ci hanno permesso di giocare e altre, come oggi, dove abbiamo fatto vedere quello che sappiamo fare ma solo a sprazzi, le ragazze che sono entrate e quelle subentrate, da parte di tutte si sono viste cose belle e meno belle, dovremo lavorare per aumentare le cose belle, oggi siamo in una buca dalla quale possiamo uscire solo noi e solo attraverso il lavoro in palestra, non arriverà nessuno a darci una mano, dipenderà tutto da noi”
Tabellino:
Volley Soverato – Nuvolí AltaFratte Padova 3-1 (25-19 / 17-25 / 25-16 / 25-13)
Volley Soverato: Barbazeni 9, Romanin ne, Coccoli, Tolotti ne, Jurdza 12, Zuliani 2, Frangipane 6, Orlandi 7, Buffo 2, Guzin 5, Vittorio (L), Okenwa 17. All. Guidetti;
AltaFratte Padova: Volpin 5, Cicolini 11, Pavei (L) ne, Magnabosco ne, Nardelli 8, Pasa 2, Trampus 3, Fanelli 4, Wabersich 1, Bortolot 3, Masiero (L), Rizzo 9, Menegaldo 2. All. Rondinelli;
Arbitri: Stancati Walter e Scarfò Fabio
Note. Battute punto (8-8), sbagliate (13-14), muri punto (11-7), ric.positive (52%-59%), attacco pos. (46%-35%).
MVP: Barbazeni