Al termine di ogni stagione sportiva arrivano i doverosi e consueti ringraziamenti a tutte quelle componenti che col loro “mattoncino” hanno contribuito alla riuscita dell’intera annata.

E se alla squadra, per antonomasia, vengono assegnate le prime sette componenti e col pubblico si sale a otto… il nono uomo in campo non può che essere quel gruppo di persone che gravita attorno alla società, spesso senza una targhetta che ne identifichi il ruolo ben preciso ma non per questo meno importanti di chi poi riceve, alza e schiaccia, anche perché senza il nono uomo tutto questo non sarebbe possibile. 

Stiamo parlando di quelle persone che nelle ore che precedono il weekend e nell’ora immediatamente successiva allo gara, montano e smontano il taraflex in modo che la squadra il sabato mattina possa svolgere l’allenamento già sulla superficie che troverà poi alla domenica. 

Per informazione: il montaggio solitamente inizia alle ore 23:00 del venerdì perché prima il palazzetto ospita il calcio a 5 e le operazioni si protraggono in genere sino alle 02:00 del sabato mattina, al termine del match invece si riesce a completare lo smontaggio in circa 90’. 

Questa forza lavoro non è la sola ma si accompagna a quella che mettono in campo coloro che si occupano di gestire la segreteria, gli aspetti amministrativi, la biglietteria, l’organizzazione delle trasferte e di soddisfare le tante richieste che arrivano dalla Lega Volley Femminile. 

La Nuvolí AltaFratte Padova intende ringraziare sentitamente tutti coloro che anche quest’anno hanno dato la loro disponibilità in tal senso, il risultato sul campo può essere positivo o negativo, ma con la volontà e l’impegno messo in campo dal nono uomo il risultato non può che essere uno: la vittoria! Grazie